CAMAIORE.  Lidocinemare esce dall’incontro di stamani tra operatori, istituzioni e il centro di ricerca universitario Campus di Lucca, allineata con il primo dei suggerimenti della ricerca “Fare turismo a Camaiore”. Ossia quello di fare sistema, unendo le forze fra operatori e territori. “Perché al turista sfuggono i confini, lui cerca un’esperienza emozionale, servizi, qualità” ha dichiarato la prof.ssa Enrica Lemmi a cui l’amministrazione comunale, per mezzo dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, ha dato il compito di elaborare la ricerca presentata stamani presso l’auditorium del Centro Direzionale Le Bocchette. LidoCinemare è stato presentato alla platea come un esempio operativo capace di mettere a sistema più categorie di un territorio, specializzandosi nei temi che – come ha rilevato lo studio stesso – maggiormente interessano ai turisti.

“Quest’estate LidoCinemare si allargherà all’intera Versilia. Per fare questo dà vita a Cinemare, rassegna itinerante all’aria aperta di film che da Lido si apre alla Versilia”. Lo ha detto Laura Botarelli, ideatrice nel 2014 di LidoCinemare. Progetto che la scorsa estate ha raggiunto oltre cinquemila spettatori sulle spiagge di Lido di Camaiore, spalmati su ventisei serate di proiezioni dedicate alla comicità toscana, al cibo, allo sport, ai bambini.

Fresca di nomina, in qualità di vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, Laura Botarelli ha anche anticipato qualche novità su quest’ultimo fronte. “Il Consorzio amplierà il proprio raggio d’azione all’intera Versilia. Insieme alla presidente Roberta Palmerini lavoreremo alla strategia di promozione – ha detto – Certe che tra i nemici del successo turistico di un territorio ci siano la mancanza di programmazione e di comunicazione, abbiamo cercato la collaborazione di un affermato team esperto in marketing turistico e strategie digitali. Ci indirizzeremo ai giovani, il nostro futuro, con cui stiamo creando un gruppo di lavoro per potenziare la voce della Versilia fuori dai canali usuali cui siamo abituati”.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 26-01-2016


Vizzoni, Lippi e Petacchi tra i protagonisti di “Un canestro per sopravvivere”

“Il mercato dei fiori ha fattibilità economica”